- Esercizi di relazione con musiche
- Impariamo a scrivere: strutture della lingua, bisogno/scopo, destinatario
- Si riparte dall’incontro precedente (Gioco con le carte fiaba, il senso del testo
e l’analisi del testo)
- La descrizione: Analisi, struttura, caratteristiche ed elementi linguistici che rendono possibile la coerenza e la coesione del testo riferendosi al modello
narrativo della fiaba.
- Il senso del testo e l’analisi del testo
- Lettura di Cipì dal sito http://www.slideshare.net/scuola.bucaletto
La storia di Cipì
CIPI'
View more documents from scuola.bucaletto.
Analisi del testo
Leggi con attenzione.
Cipì
Una mattina che mamma passera non c’era, Cipì scappò fuori dal nido e saltò in cima al camino e vide un buco fondo fondo e nero come il carbone.
Il povero passerotto, in mezzo alla caligine della cappa, cercava di volare su, ma invece andava sempre più giù e il buio diventava sempre più fitto.
La caligine gli bruciava gli occhi, la stanchezza gli fermava le ali e lui gridava: «Mami! Mami!» e intanto precipitava sempre più in fondo finché, con un tonfo cadde nella cenere del focolare, si rannicchiò in un angolino e col cuore che faceva tum tum... aspettò.
da M. Lodi, Cipì, Einaudi, Torino
Ora aggiungiamo i nostri Commenti personali sul brano:
Il significato del testo è "...
Nessun commento:
Posta un commento